L’EURES Ricerche Economiche e Sociali è un istituto di ricerca impegnato dal 1998 nella promozione e realizzazione di attività di studio, di formazione e di analisi applicata in campo economico, sociale e culturale.
L’attività tecnico-scientifica dell’EURES si articola in tre grandi aree di intervento.
- La prima area “Istituzioni e territorio” concentra i propri obiettivi sull’analisi delle caratteristiche e delle dinamiche del territorio, evidenziandone le specificità , le tendenze in essere e le opportunità di sviluppo. In questo ambito, l’EURES vuole offrire validi strumenti conoscitivi a sostegno delle politiche di governance nazionali e locali. Rientrano in questa area, studi territoriali e di settore, analisi sulla qualità della vita, interventi integrati di sviluppo locale e indagini tra gli stakeholders.
- La seconda area “Economia, impresa e sviluppo” mira invece ad analizzare le interrelazioni esistenti tra le imprese, i mercati e l’ambiente socio-economico di riferimento. In questo settore l’EURES vuole fornire servizi a supporto delle strategie di gestione e sviluppo delle aziende pubbliche e private. Rientrano in questa area analisi congiunturali, ricerche di mercato, analisi di benchmarking, indagini di customer satisfaction, previsioni di consumi e monitoraggi del sito web.
- La terza area “Società , cultura e pubblica opinione” ha come obiettivo lo studio di specifici fenomeni e comportamenti sociali attraverso la realizzazione di indagini campionarie nazionali e locali, disponendo di una rete nazionale di rilevatori esperti in interviste face to face o telefoniche. In questo ambito particolare attenzione è rivolta a tematiche che riguardano le trasformazioni e le nuove fenomenologie della violenza, della devianza e del controllo sociale, i nuovi percorsi dell’esclusione e della fragilità sociale, le relazioni e le manifestazioni del potere nei rapporti sociali, le comunicazioni di massa e le nuove tecnologie.
Le attività di ricerca e di studio vengono realizzate attraverso tecniche di indagine quantitative e qualitative che integrano metodologie e strumenti propri della ricerca sociale, economica e di mercato.
Nei primi dieci anni di attività l’EURES ha avviato e consolidato accordi e collaborazioni con Organi di governo centrali e locali, con i principali Enti universitari e Centri di ricerca, con il mondo del Terzo settore e delle Associazioni di categoria e con il Sistema dei media nazionale e locale. L’EURES inoltre promuove e realizza ricerche e studi istituzionali come strumenti di conoscenza e di analisi necessari alla crescita civile e culturale della persona, delle Istituzioni e delle Organizzazioni umane.
L’EURES è accreditato per attività di formazione e orientamento presso la Regione Lazio, impegnandosi nella progettazione, valutazione e realizzazione di progetti comunitari, nazionali e regionali.
Nello svolgimento della propria attività , EURES adotta un CODICE ETICO ispirato a una serie di principi etici e morali, nonché di linee di comportamento improntati ai principi di legalità , correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà .
In tutte le attività /progetti che he coinvolgono (direttamente o indirettamente) i minori, EURES adotta inoltre la CHILD POLICY PROTECTION, garantendo il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino (UNCRC)
Scarica il CODICE ETICO di EURES:Â Codice_etico_Eures.pdf
Scarica la CHILD POLICY PROTECTION di EURES: Â Child Policy Protection.pdf