1 Dicembre 2002,
Commenti disabilitati su Rapporto 2002 sullo stato delle Province del Lazio
Anche quest’anno il Rapporto affronta l’analisi di alcune tematiche "strutturali" di sicura rilevanza per la vita economica, sociale e amministrativa delle province, affiancando ad esse argomenti e questioni nuove, sia sotto forma di nuovi capitoli del Rapporto sia come integrazione all’interno dei capitoli già proposti. La realizzazione da parte dell’EURES del Rapporto 2002 sull’occupazione e mercato del lavoro nelle province del Lazio, ha offerto la possibilità di non inserire nel Rapporto Province i capitoli su occupazione e lavoro, aprendosi pertanto l’occasione di sviluppare nuovi temi.
Le aree tematiche in cui è strutturato il Rapporto sono:
– DINAMICHE POLITICO-AMMINISTRATIVE
– INFRASTRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI
– IL SISTEMA ECONOMICO
– DINAMICHE DEMOGRAFICHE E SOCIALI
– LE RISORSE DEL TERRITORIO
– CRIMINALITÀ E SICUREZZA
I capitoli sono accompagnati ciascuno da due interviste in profondità ad esponenti dell’economia, della cultura, della politica e delle amministrazioni locali, come approfondimento della lettura dei dati raccolti e come integrazione prospettica sulla evoluzione delle tematiche affrontate. Attraverso il contributo di esponenti provenienti da aree culturali, esperienze e ambiti professionali differenti, è stato inoltre possibile, per ciascun tema, evidenziare i principali elementi che ne caratterizzano il dibattito.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Coordinamento: | Maria Laura Batini |
Hanno collaborato: | Sabra Befani, Alessandro Bellinzoni, Catia Cialani, Daniela De Francesco, Ilenia Gerosi, Genesia Mascaro , Alessia Merlini, Elisabetta Micozzi, Carla Mistura, Mariangela Piersanti, Rossella Rega, Luca Rondini, Sabrina Rosci, Silvia Sbardella |