L’omicidio volontario è un fenomeno che continua a presentare numerosi spunti di interesse, offrendo importanti contributi alla comprensione di diverse dinamiche sociali, economiche e culturali che attraversano il nostro Paese.
Il Rapporto, giunto alla sua settima edizione, analizza in termini quantitativi e qualitativi le principali tipologie e caratterizzazioni emergenti dell’omicidio volontario in Italia. Accanto ad un ampio inquadramento a carattere generale sull’evoluzione del fenomeno, le tematiche di approfondimento della presente edizione riguardano l’omicidio in ambito domestico e nella sfera affettiva, gli omicidi maturati nell’ambito della criminalità comune, gli omicidi che coinvolgono, come vittime o come autori, i cittadini di nazionalità non italiana e, per la prima volta, gli omicidi che coinvolgono la componente anziana della popolazione (gli over 64). Inoltre, a completamento dell’analisi relativa all’ambito domestico e familiare, è stato introdotto un capitolo di approfondimento relativo al femminicidio che risulta la componente del fenomeno omicidiario che negli ultimi anni ha raccolto la maggiore attenzione da parte del sistema dei media e della comunità scientifica.
Il Rapporto 2013 è stato presentato l’11 luglio 2013 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati. Alla Conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, in ordine di intervento, Fabio Piacenti (Presidente EURES), Enzo Quaratino (Capo Redattore Cronache Italiane dell’Agenzia ANSA), Simonetta Matone (Vice Capo Dipartimento Vicario – DAP – Ministero della Giustizia), Natale Fusaro (Avvocato-Criminologo), Luigi Curatoli (Generale di Divisione CC), Francesco Bruno (Criminologo).
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca: | Ilaria Cesarini, Francesca Coccia, Natale Fusaro, Viviana Vassura, Matteo Valido |
Copertina: