1 Aprile 2002,
Commenti disabilitati su La condizione giovanile a Roma
L’indagine, realizzata dall’EURES con il contributo di Risorse per Roma SPA, si pone come occasione di osservazione e di analisi approfondita delle dimensioni maggiormente significative della condizione giovanile a Roma.
Partendo dalla osservazione degli aspetti relazionali e valoriali dell’universo giovanile romano, l’indagine si concentra sulla dimensione sociale, economica, dei consumi e del tempo libero, ponendosi al tempo stesso l’obiettivo di esaminare il rapporto percepito ed atteso tra i giovani e le istituzioni.
Uno degli aspetti originali del lavoro è costituito dall’analisi del rapporto tra i giovani e la città di Roma, inteso sia in termini fisici (servizi, quartieri, piazze, spazi per i giovani, offerta culturale), sia nei suoi contenuti immateriali (l’appartenenza, la socializzazione, l’integrazione possibile, le reti sociali).
Un ulteriore elemento centrale è inoltre costituito dal rapporto centro-periferia, analizzato nei suoi significati simbolici e nel suo portato di relazioni sociali.
Attraverso la lettura dei fabbisogni, il percorso di ricerca perviene inoltre alla costruzione di una scala delle priorità circa le aspettative espresse dai giovani rispetto alla pubblica amministrazione.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |