L’Indagine si articola in due differenti percorsi di ricerca: un’indagine campionaria e un’analisi qualitativa attraverso l’ausilio della tecnica dei focus group, realizzati tra i responsabili di imprese operanti nel settore.
Principali risultati emersi
Le limitate dimensioni delle imprese romane che operano nel settore multimediale e la difficoltà delle stesse di garantire al meglio la propria presenza sul mercato e la sfida concorrenziale, insieme alla presenza, rispetto al passato, di più alte barriere all’entrata può costituire un vincolo alla crescita del settore. Le difficoltà di affermarsi e la limitata conoscenza del mercato da parte di molte imprese, porta le stesse ad avere un atteggiamento di difesa del proprio "mestiere" nei confronti di nuove realtà imprenditoriali.
In questo contesto la realizzazione di un incubatore per la creazione di impresa oltre alle funzioni di supporto logistico e organizzativo, di formazione e consulenza, dovrebbe trasmettere ai neo-imprenditori fin dall’inizio una cultura d’impresa aperta al mercato ed alla sua complessità.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Ricercatori: | Maria Laura Batini, Daniela De Francesco, Elisabetta Micozzi, Luca Rondini, Iris Zanet |