1 Settembre 1999,
Commenti disabilitati su Le trasformazioni della scuola italiana nella società multiculturale
L’indagine realizzata in collaborazione la Luiss Management si propone, attraverso il ricorso integrato a metodologie quantitative e qualitative, di seguire il percorso che accompagna la presenza dell’alunno straniero nella scuola italiana.
Il piano di lavoro è stato composto da: 7 focus group tra docenti, alunni e genitori, 10 interviste in profondità ad esponenti delle istituzioni, degli enti locali, dell’Università e della ricerca e infine dall’elaborazione e analisi quantitativa dei dati rilevati attraverso un questionario somministrato via Intranet a 5361 scuole di ogni ordine e grado, distribuite sul territorio nazionale.
Nella definizione degli obiettivi e degli strumenti di indagine il punto di partenza è stato costituito dai focus group che hanno consentito di riflettere sugli atteggiamenti e sul vissuto dei soggetti coinvolti, cercando di esaminare e approfondire sia la dimensione razionale che gli aspetti più profondi e simbolici della relazione con lo straniero: l’analisi dei focus, oltre a costituire un autonomo risultato di ricerca ha consentito di isolare le aree concettuali e di selezionare gli items, successivamente utilizzati sia nella costruzione del questionario semistrutturato, sia nella definizione della traccia per le interviste in profondità.
Il piano di lavoro è stato composto da: 7 focus group tra docenti, alunni e genitori, 10 interviste in profondità ad esponenti delle istituzioni, degli enti locali, dell’Università e della ricerca e infine dall’elaborazione e analisi quantitativa dei dati rilevati attraverso un questionario somministrato via Intranet a 5361 scuole di ogni ordine e grado, distribuite sul territorio nazionale.
Nella definizione degli obiettivi e degli strumenti di indagine il punto di partenza è stato costituito dai focus group che hanno consentito di riflettere sugli atteggiamenti e sul vissuto dei soggetti coinvolti, cercando di esaminare e approfondire sia la dimensione razionale che gli aspetti più profondi e simbolici della relazione con lo straniero: l’analisi dei focus, oltre a costituire un autonomo risultato di ricerca ha consentito di isolare le aree concettuali e di selezionare gli items, successivamente utilizzati sia nella costruzione del questionario semistrutturato, sia nella definizione della traccia per le interviste in profondità.