1 Febbraio 2008,
Commenti disabilitati su La domanda sociale delle famiglie nel Lazio
L’indagine sulla domanda sociale delle famiglie del Lazio, realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale del Lazio, è finalizzata ad analizzare i presupposti valoriali e le aspettative che l’Istituzione famiglia raccoglie nelle sue diverse forme ed espressioni formali e organizzative; al tempo stesso l’indagine si pone l’obiettivo di analizzare la dimensione economica e sociale della famiglia, con particolare attenzione alla sfera dei bisogni, delle criticità e della domanda sociale espressa.
Il lavoro è articolato attraverso due azioni di ricerca: la prima è costituita da una indagine di scenario sulle trasformazioni della famiglia nel Lazio, osservate nella prospettiva del mutamento demografico e organizzativo, ma anche come soggetto economico portatore di interessi e di bisogni.
La seconda azione è costituita da una indagine campionaria tra 1.411 famiglie con domicilio nel Lazio, realizzata attraverso la somministrazione diretta di un questionario. Poiché l’unità di studio è costituita dalla famiglia, i rilevatori impegnati nell’indagine hanno intervistato il “rappresentante” adulto della famiglia, in grado di fornire il maggior numero di informazioni riguardo al proprio nucleo familiare.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca: | Daniela De Francesco, Raffaela Falco, Marta Giorgino, Valentina Giudetti, Valentina Piacentini, Luca Rondini, Matteo Valido, Viviana Vassura |