In questo contesto si inserisce l’indagine sulle Polizie Locali nel Lazio, realizzata dall’EURES in collaborazione con Sviluppo Lazio e RE.SE.T. Fondazione Regionale per le Autonomie Locali del Lazio, che ha previsto due azioni di ricerca: la prima, di carattere introduttivo (analisi desk), ha raccolto le definizioni, la normativa, le proposte e le iniziative avviate nella Regione Lazio in materia di Polizia Locale.
La seconda, nella quale si concentrano gli obiettivi conoscitivi ed i risultati più importanti del lavoro di ricerca, è costituita da una indagine censuaria tra i corpi di Polizia Locale attualmente presenti nei comuni del Lazio (Polizia Municipale, Provinciale e Intercomunale); tale strumento ha consentito di acquisire non soltanto dati e informazioni strutturali e organizzative su questa importante componente del comparto “legalità e sicurezza”, ma anche di raccogliere valutazioni, proposte e suggerimenti utili a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi prestati.
Tre sono gli obiettivi principali dell’indagine: raccogliere informazioni “anagrafiche” sulle singole strutture di cui si compone la Polizia Locale nel Lazio (indirizzo della sede, recapito telefonico o e-mail, referente politico-amministrativo, nome e grado del comandante, ecc.); raccogliere informazioni quantitative su alcuni elementi che caratterizzano la struttura (numero di persone addette nella struttura, strumentazione a disposizione, ecc.); conoscere il modus operandi delle strutture medesime (servizi associati, collaborazioni tra diverse strutture, ecc.).
Curatore del Rapporto: | Stefano Fantacone (Sviluppo Lazio), Fabio Piacenti (Eures) |
Gruppo di lavoro | Luca Grassi (Sviluppo Lazio), Angela Petrozzi (Sviluppo Lazio), Matteo Valido (Eures), Viviana Vassura (Eures) |
Copertina: