La rivoluzione digitale, al di là dei suoi effetti dirompenti sui sistemi produttivi, sulla politica, sulla cultura, sulla vita quotidiana, sta profondamente modificando anche la comunicazione interpersonale: sopravanzandola, come sostengono alcuni oppure, come affermano altri, generando nuovi paradigmi, nuovi linguaggi e nuovi sistemi di relazione sociale.
In ogni caso oggi tutti (anche i non addetti ai lavori) sono consapevoli dell’emergere di un nuovo tipo di comunicazione mediale prodotto dalla diffusione dei nuovi media (in particolare attraverso la rete internet) che ha riscritto le tradizionali regole e gli stessi assiomi della comunicazione tradizionale, elevando la partecipazione e l’interazione a dimensioni prevalenti rispetto alla comunicazione unidirezionale complessivamente imposta dai media tradizionali.
In questo contesto, all’interno delle proprie attività di ricerca Istituzionale, l’Eures ha avviato un’indagine sulla presenza e sulla “specializzazione” dei nuovi canali e strumenti di comunicazione digitale nei diversi ambiti relazionali (lavorativi, familiari, di coppia e amicali) e per le diverse funzioni/questioni affrontate.
L’indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione diretta di un questionario semistrutturato (a domande prevalentemente chiuse) ad un campione di 618 cittadini italiani maggiorenni, rappresentativo della popolazione residente di 18+ anni.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca: | Alessandra Curti, Valentina Piacentini, Matteo Valido, Viviana Vassura |
Copertina: