1 Ottobre 1999,
Commenti disabilitati su Esperienze, Atteggiamenti e fabbisogni di formazione multiculturale degli insegnanti della scuola elementare italiana
Il Rapporto, realizzato in collaborazione con la Luiss Management, costituisce un primo tentativo di una lettura organica delle trasformazioni introdotte nella scuola dalla presenza di alunni stranieri. L’indagine, realizzata da un gruppo di lavoro composto da funzionari della Divisione XII della Direzione Generale del Personale e da ricercatori dell’Agenzia per la Scuola, si compone di tre sezioni finalizzate a specifici e differenti obietti.
La prima sezione attraverso una analisi della letteratura scientifica sul tema, mira a ricostruire l’evoluzione del dibattito sulla società multiculturale.
La seconda sezione, attraverso una indagine campionaria realizzata su un campione di 276 scuole e 3.215 docenti della scuola elementare, ha analizzato in particolare gli atteggiamenti culturali dei docenti verso l’aumento degli studenti stranieri, le esperienze concrete da loro vissute e le necessità di formazione legate a questa trasformazione.
La terza sezione raccoglie e analizza i risultati emersi dalle risposte di dieci interviste in profondità a testimoni privilegiati ed esperti chiamati a riflettere sulle trasformazioni prodotte nella società e nella cultura dalla presenza di cittadini provenienti da altri Paesi, e sui relativi mutamenti specifici che interessano la scuola.
La prima sezione attraverso una analisi della letteratura scientifica sul tema, mira a ricostruire l’evoluzione del dibattito sulla società multiculturale.
La seconda sezione, attraverso una indagine campionaria realizzata su un campione di 276 scuole e 3.215 docenti della scuola elementare, ha analizzato in particolare gli atteggiamenti culturali dei docenti verso l’aumento degli studenti stranieri, le esperienze concrete da loro vissute e le necessità di formazione legate a questa trasformazione.
La terza sezione raccoglie e analizza i risultati emersi dalle risposte di dieci interviste in profondità a testimoni privilegiati ed esperti chiamati a riflettere sulle trasformazioni prodotte nella società e nella cultura dalla presenza di cittadini provenienti da altri Paesi, e sui relativi mutamenti specifici che interessano la scuola.