1 Settembre 2002,
Commenti disabilitati su Indagine qualitativa sulle potenzialità della domanda di lavoratori immigrati nella Regione Lazio
L’analisi è stata realizzata attraverso una metodologia integrata, che ha previsto il ricorso ad un duplice strumento: i focus group e le interviste individuali in profondità.
Per quanto riguarda la partecipazione ai 2 focus group, realizzati a Roma, si è scelto di diversificare i target, al fine di operare una lettura del fenomeno attraverso punti di vista differenti e, talvolta, alternativi. Il target del primo gruppo è stato individuato nei rappresentanti delle categorie produttive e delle Amministrazioni Locali; il secondo gruppo è stato condotto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle comunitàdegli immigrati e delle associazioni impegnate nel processo di integrazione dei lavoratori stranieri in Italia.
Le interviste individuali, finalizzate a integrare e confrontare le indicazioni emerse all’interno dei gruppi hanno riguardato le Amministrazioni Locali e le organizzazioni di categoria che non hanno partecipato ai focus group. Per le interviste è stata utilizzata una traccia aperta, analoga a quella realizzata per la gestione dei gruppi, integrando i temi proposti con approfondimenti sui principali risultati emersi nei focus group.
I punti principali oggetto della discussione dei focus group e delle interviste realizzate hanno riguardato: i mutamenti introdotti nel mercato del lavoro dalla crescente presenza di lavoratori immigrati, visti come risultato dell’introduzione di un soggetto debole all’interno della dialettica tra imprese e lavoratori; il fabbisogno di lavoratori immigrati nei diversi settori, pubblici e privati, del sistema economico produttivo regionale; il fenomeno della imprenditorialità dei lavoratori stranieri, in relazione alla sua dimensione evolutiva e al posizionamento delle imprese; il quadro decisionale e normativo per la gestione del fenomeno.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Ricercatori: | Gaia Calabrò, Daniela De Francesco, Carla Mistura |