La qualità e l’accessibilità del servizio sanitario costituiscono due pilastri centrali del sistema di welfare in una moderna società occidentale. L’allungamento della vita media e l’invecchiamento della popolazione, così come la costante crescita dei costi dei servizi e delle prestazioni sanitarie, la cui componente tecnologica incide in misura progressivamente maggiore sulla loro determinazione, richiedono un ripensamento costante sui modelli di gestione ottimali per garantire ad un tempo la qualità, l’universalità e la sostenibilità economica delle prestazioni.
In questo contesto, l’EURES Ricerche Economiche e Sociali, all’interno del piano delle proprie attività di ricerca istituzionali, ha voluto dedicare una ricerca alla qualità e alla sostenibilità della sanità del Lazio, in collaborazione con la Associazione Diritto alla salute onlus e con Eures Srl.
L’indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione telefonica su supporto cartaceo di un questionario semistrutturato a 2.009 cittadini residenti nel Lazio. La rilevazione ha visto il coinvolgimento delle cinque province del Lazio.
I risultati emersi sono stati presentati alla stampa il 12 luglio 2011 presso il Palazzo delle Confcooperative con l’intervento del Presidente di Diritto alla salute onlus Luigi Canali, del Consigliere Regionale Pietro Sbardella e del Vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti.
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca: | Viviana Vassura, Matteo Valido, Valentina Piacentini |
Copertina: