1 Dicembre 2010,
Commenti disabilitati su Rapporto 2010 sullo stato delle province del Lazio
Il Rapporto sullo stato delle province del Lazio, giunto alla sua undicesima edizione, è realizzato in collaborazione con l’UPI Lazio e analizza le dinamiche politiche, demografiche, economiche e sociali delle cinque province del Lazio, affiancando la ricognizione e l’analisi di dati oggettivi ad indagini campionarie. In questa edizione l’indagine campionaria è stata dedicata al ruolo e all’importanza della Provincia nell’assetto istituzionale del Paese, inoltre, le famiglie intervistate hanno riportato esperienze e valutazioni relative al tema della crisi economica-finanziaria e al fabbisogno sociale connesso a situazioni di disagio, non soltanto economico.
La fotografia scattata dal Rapporto presenta un territorio regionale che risente in misura minore della recessione internazionale, ma con una popolazione pesantemente colpita dalla crisi nell’ultimo biennio. Diminuzione dei redditi, aumento delle famiglie a rischio povertà, forte crescita della disoccupazione: sono solo alcuni dei campanelli d’allarme.
Una crisi economico-finanziaria che ha colpito fortemente i cosiddetti consumi secondari, investendo anche il settore turistico, che ha registrato una tendenza negativa nel 2009, legata alla contrazione della domanda turistica straniera.
Ma il Lazio è anche un territorio in cui gli investimenti in Ricerca e Sviluppo restano ampiamente superiori alla media nazionale, con una popolazione che nel 2009 risulta ancora tra le più tecnologiche d’Italia. Un territorio che ha visto aumentare al suo interno la superficie delle aree protette, e diminuire il numero totale dei roghi. Un territorio in cui la maggioranza dei cittadini riconosce l’utilità dell’Ente Provincia e si dichiara contrario alla sua abolizione.
Alla Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi il 15 dicembre 2010 presso il Centro Congresso Frentani, sono intervenuti Fabio PIACENTI (Presidente EURES), Edoardo DEL VECCHIO (Presidente UPI Lazio), Marcello MEROI (Presidente Provincia di Viterbo), Fabio MARTELLUCCI (Assessore all’urbanistica e alla mobilità della Provincia di Latina), Giuseppe PALIOTTA (Assessore al riordino istituzionale della Provincia di Frosinone), Antonio ROSATI (Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio della Provincia di Roma) e Luigi TADDEI (Assessore alle Politiche sociali e del lavoro della Provincia di Rieti).
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca | Daniela De Francesco, Maria Antonietta Mariani, Valentina Piacentini, Luca Rondini, Matteo Valido, Viviana Vassura |
Copertina: