Per la prima volta per l’edizione 2011 è stato programmato un calendario di presentazioni provinciali che coinvolgono le cinque province del Lazio con focus specifici sulle realtà locali.
VITERBO – La prima presentazione provinciale si è tenuta il 27 febbraio 2012 a Viterbo nella sala del Consiglio Provinciale ed ha analizzato la situazione attuale del territorio della Tuscia con particolare attenzione alle dinamiche economiche, demografiche e territoriali. Particolare attenzione è stata rivolta da tutti i partecipanti alla presentazione al ruolo e all’utilità dell’Ente Provincia, soprattutto nell’ottica di una sua eventuale abolizione.
Al Consiglio Provinciale sono intervenuti Fabio PIACENTI (Presidente EURES), Marcello MEROI (Presidente della Provincia di Viterbo), Antonello IANNARILLI (Presidente UPI Lazio e Presidente della Provincia di Frosinone), Armando CUSANI (Presidente della Provincia di Latina), Fabio MELILLI (Presidente della Provincia di Rieti), Giulio MARINI (Sindaco del Comune di Viterbo), Antonella SCOLAMIERO (Prefetto di Viterbo) e Renato PANELLA (Vice Presidente UPI Lazio e Consigliere Provinciale della Provincia di Roma).
FROSINONE – La seconda presentazione provinciale si è svolta a Frosinone il 12 marzo 2012 nella sala di Rappresentanza dell’Ente Provincia ed ha approfondito la situazione attuale del territorio con particolare riferimento alle dinamiche economiche, occupazionali, demografiche, sociali e culturali.
Alla presentazione sono intervenuti Fabio PIACENTI (Presidente EURES), Antonello IANNARILLI (Presidente UPI Lazio e Presidente della Provincia di Frosinone), Renato PANELLA (Vice Presidente UPI Lazio e Consigliere Provinciale della Provincia di Roma) e Giuseppe PALIOTTA (Assessore al riordino istituzionale, rapporti con la Regione e le Province del Lazio, attuazione del programma di governo della Provincia di Frosinone).
Curatore del Rapporto: | Fabio Piacenti |
Gruppo di ricerca: | |
Rachele Brivio, Maria Michela Carosielli, Lorenzo Carrozza, Alessandra Curti, Valentina Piacentini, Luca Rondini, Matteo Valido, Viviana Vassura | |
Copertina:
